● Individuazione dei fattori di rischio, relativa valutazione, individuazione delle misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto delle norme di legge vigenti, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’Ente;
● Presa visione delle misure preventive e protettive, dei sistemi ritenuti necessari a seguito della valutazione rischi, oltre ai sistemi di controllo dell’efficacia di tali misure;
● Presa visione dei locali con sopralluogo sul posto ed elaborazione dei Piani di Emergenza ed Evacuazione, comprensivi di procedure, piante dei locali di tutte le strutture in questione con vie di fuga e impianti estinguenti, dei locali in cui opera il personale
Redazione di piani di emergenza ed evacuazione, tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell’eventuale presenza di persone esterne e della composizione della/delle squadre di emergenza. Lo stesso viene stilato dal datore di lavoro, in collaborazione con RSPP e gli altri addetti alle emergenze.
Visita presso lo stabilimento produttivo o uffici concordato con datore di lavoro per verificare il corretto svolgimento del lavoro in sicurezza, lo stato di salute aziendale e punto della situazione con eventuali punti trattati verbalizzati.
Assunzione incarico RSPP Esterno, comprensivo di consulenza in materia di sicurezza prestata al datore di lavoro, aggiornamento del documento di Valutazione dei Rischi quando necessario, dell’informazione e formazione dei dipendenti, dell’assistenza per adempimenti normativi o informazioni generali e del controllo di scadenze e adempimenti normativi, sopralluoghi concordati con il datore di lavoro.
Partecipazione alla visite in azienda del medico competente e alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza previste in occasione delle riunioni periodiche di sicurezza (annuali);
Controllo e verifica dell’impianto regolarmente denuneciato all’ARPA o all’INAIL. Siamo un ente riconosciuto ed abilitato ai controlli periodici. Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di omologazione dell’impianto elettrico e di incaricare un Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico di effettuare la verifica periodica dell’impianto ogni 5 anni oppure 2 anni (in caso di locali adibiti a studio medico, luoghi con maggior pericolo in caso di incendio).
Offriamo servizi di consulenza gestione rifiuti per risolvere i problemi delle aziende nella gestione e smaltimento di rifiuti.
I principali servizi offerti sono:
● Consulenza ed assistenza tecnica per quanto riguarda le scritture ambientali, la compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti e la tenuta dei registri di carico e scarico.
● Consulenza ed assistenza per provvedere alla dichiarazione annuale MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) per i soggetti tenuti alla sua presentazione.
● Consulenza per la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti (codici CER / codici EER), provvedendo le corrette procedure per la loro identificazione ed etichettatura.
● Consulenza per la gestione del deposito temporaneo, ai sensi art. 183.
Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi, ossia certifica la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
Il certificato è rilasciato dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Il CPI certifica quindi che la situazione è stata trovata dai vigili del fuoco conforme alle norme antincendio. È intestato al responsabile dell’attività ed ha validità 5 anni, al termine dei quali, necessita di essere rinnovato.
● Primo certificato
● Rinnovo
Per eventi. Le attività temporanee di pubblico spettacolo possono essere organizzate anche da soggetti che non svolgono professionalmente tale attività.
Autorizzazione fissa o temporanea richiesta al Comune.
Il POS Piano Operativo di Sicurezza è un documento che il datore di lavoro deve redigere per tutelare i lavoratori all’interno dei cantieri. Contiene le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare nei cantieri e nelle unità produttive.
Il piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi è un documento tecnico che rappresenta il punto di riferimento riguardanti queste attività.
Non si tratta di un documento di valutazione dei rischi, che in cantiere è rappresentato invece da POS o PSC.